Uri Caine

Di - 12/10/2016

Uri Caine: gli ultimi progetti

Gli ultimi due album di Uri Caine confermano la sua statura di musicista poliedrico e inclassificabile. Il pianista di Filadelfia spazia da sempre tra scuole e generi con disincanto e spirito critico ed è uno dei rari compositori e interpreti d’oggi che esprime costante originalità.
In questi due dischi, autoprodotti, non abbiamo sorprese stilistiche, solo grande musica. In Calibrated Thickness ritroviamo il jazzman a tutto tondo in un trio stellare mentre Space Kiss è un progetto che celebra indirettamente il compositore polacco Witold Lutoslawski in sette composizioni originali eseguite assieme al Lutoslawski Quartet.

Uri Caine, Mark Helias, Clarence Penn
Calibrated Thickness
816 Music
2015
Valutazione: * * * * ½

L’ultima incisione di Uri Caine in trio risaliva al 2011 con l’album Siren, realizzato assieme a John Hébert e Ben Perowsky. Il lavoro attuale documenta il punto di arrivo di un sodalizio iniziato qualche anno fa con il bassista Mark Helias e il batterista Clarence Penn. La formazione è prossima ad effettuare un tour europeo che toccherà anche l’Italia nel mese di ottobre (con tappe a Bollate, Firenze e Padova)…

Read-More-Button

About Angelo Leonardi

You must be logged in to post a comment Login