Torino Jazz Festival 2016

Di - 05/05/2016

Torino Jazz Festival: le molteplici facce del jazz

Torino Jazz Festival
varie sedi
22.04-01.05.2016

Non è facile trovare in Italia manifestazioni jazzistiche paragonabili al Torino Jazz Festival.

Il confronto più plausibile è quello con Umbria Jazz. Entrambi i festival infatti sono motivati da un intento promozionale e divulgativo, dalla volontà di far avvicinare a questa musica anche un largo pubblico non specialistico, puntando quindi su nomi e proposte di richiamo in spettacoli di piazza gratuiti.

Non a caso il calendario dell’evento torinese comprende le festività del 25 aprile e del 1° maggio, come Umbria Jazz si svolge a Perugia nel mese di luglio e la sua edizione invernale a Orvieto coincide con le festività di capodanno. Entrambi i festival comunque non rinunciano alla funzione di documentare le più variegate esperienze musicali dell’attualità, organizzando concerti a pagamento (in verità a costi d’ingresso molto contenuti a Torino) in teatri o spazi più raccolti, in cui vengono ospitati esponenti di una mirata ricerca musicale.
Tuttavia l’aspetto che differenzia nettamente la capitale piemontese dalle due città umbre è la vastità del suo centro storico; di conseguenza la rete di spazi di spettacolo/incontro interessati, di istituzioni pubbliche e private coinvolte è assai più estesa. Nello specifico, nei dieci giorni di programmazione di quest’anno si sono susseguiti ben 178 eventi di natura molto varia fra loro…

Read-More-Button

About Libero Farnè

You must be logged in to post a comment Login