Save The Date – Settembre 2014

Di - 02/09/2014

Save the Date - Settembre 2014

Settembre è il mese del ripensamento. In questo caso doveroso perché si chiude un agosto strano e complicato per il jazz italiano. Un agosto che ha perso per strada il festival di Sant’Anna Arresi, posticipato in blocco a data da destinarsi, e gran parte di quello di Rocella, prima rinviato a dicembre (notizia diffusa attraverso un comunicato stampa e una laconica missiva recapitata ai musicisti ingaggiati) e poi riesumato solo in parte (i giorni finali, quelli nei quali erano programmati i concerti “pesanti”: Dave Holland, l’Arkestra, Chico Freeman). 
Ulteriori segnali inquietanti dopo la querelle romana sulla Casa del Jazz a fine maggio e le dimissioni di Gianluca Petrella da direttore artistico di Bari in Jazz arrivate ai primi di giugno. Il tutto ad alimentare la sensazione, rafforzata dalla recente trasferta austriaca in quel di Saalfelden, che si stia andando verso l’inevitabile inceppamento di certi meccanismi legati a modelli poco virtuosi (per usare un eufemismo). Perché al di là della cieca ignoranza degli amministratori di turno e dei tagli sanguinosi ai finanziamenti, ci sono responsabilità precise e inadeguatezze sulle quali prima o poi bisognerà riflettere seriamente. A tutti i livelli e all’interno di tutte le componenti di quel che resta del sistema jazz in Italia. Giusto battere i pugni sul tavolo, giusto pretendere attenzione, giusto reclamare il sostegno pubblico, ma, come ha opportunamente fatto notare Enrico Bettinello in una riflessione pubblicata sul sito del Giornale della Musica, è la maturità complessiva dell’ambiente che continua a destare perplessità.

5-7 Settembre-Siracusa. La buona notizia del mese è il ritorno, dopo una pausa durata la bellezza di nove anni, di Labirinti Sonori, il festival legato a doppio filo all’omonima associazione culturale (ed etichetta discografica). In programma, sul palco dell’Antico Mercato di Ortigia, oltre al direttore artistico Stefano Maltese, saliranno Carlo Cattano, Antonio Moncada, Gianni Gebbia, Alessandro Nobile, Giovanni Caruso, Paolo Sorge, Ivan Cammarata, Gioconda Cilio, Antonio Marangolo e tanti altri musicisti siciliani. Dopo i lutti e le cattive novelle agostane, una boccata di ossigeno…

Read-More-Button
Foto
John R. Fowler

About Luca Canini

You must be logged in to post a comment Login