Save the Date – Aprile 2014

Di - 01/04/2014

Save the Date - Aprile 2014

Come promesso il mese scorso, diventa fisso l’appuntamento con “Save the Date.” Riparte il viaggio su e giù per lo Stivale a caccia delle migliori proposte, dei migliori festival, delle iniziative più stuzzicanti. Una guida tascabile compilata seguendo solo e soltanto l’ispirazione e le tracce della musica che piace (a noi).

2 Aprile—Piacenza: Arriva in Italia Bill Frisell in versione Beautiful Dreamers, ovvero il trio completato dalla viola di Eyvind Kang e dalla batteria di Rudy Royston. Imperdibile. A ospitare il concerto, all’interno di Crossroads, il palco del Teatro President. Poco altro da aggiungere. Frisell è Frisell, non ha bisogno di ricami.

3-5 Aprile—Pisa, Roma, Palidano. Italiani che passano dall’Italia. Strano a dirsi, ma è così. L’italiano in questione è il sassofonista Francesco Bigoni, che da un bel pezzo ormai ha lasciato il (fu) Bel Paese e ha messo radici in Danimarca, terra assai ospitale con il jazz e dalla quale sta per calare alla testa degli On Dog. Con Bigoni ci saranno il chitarrista Mark Solborg (che del quintetto è cofondatore), il batterista Marc Lohr e, a completare il terzetto di assi dell’italico sassofono under 40, Beppe Scardino e Piero Bittolo Bon. Chi ha messo le orecchie sui due dischi pubblicati nel 2013 per la Ilk Music (Sloeblack e White Horse Y La Rumba) sa di cosa stiamo parlando. Per tutti gli altri basti dire che c’è poco di meglio a livello di jazz (quasi) italiano. Gli On Dog saranno a Pisa, al Teatro Sant’Andrea, per Jazz Wide, a Roma, alla Casa del Jazz e a Palidano, in provincia di Mantova, allo ZènZero. Andateci, orsù!

Read-More-Button

 

Foto
Raphael Solholm

About Luca Canini

You must be logged in to post a comment Login