PunktFestival 2017

Di - 12/09/2017

PunktFestival 2017

Punkt Festival
Kristiansand, Norvegia
Varie sedi
31.8-2.9.2017

Come sempre Punkt è un festival fuori dall’ordinario e all’insegna dell’imprevisto e dell’imprevedibile. Una sorta di Industria 4.0 della musica: fuori dal “circolo” dei tour estivi, tipico dei festival jazz, e poco interessato a fotografare il passato e il presente, è invece molto attento a dare vita a nuovi progetti per il futuro. Gli esempi sono tanti: Sidsel Endresen e Philip Jack, Evan Parker con Okkyung Lee, John Russell e John Tilbury o Arve Henriksen con Laurie Anderson o con Fennes}… o John Paul Jones con Helge Sten.

Come accade ormai da qualche anno il festival ospita un’artista “di grosso calibro” in residenza e quest’anno—dopo Brian Eno,David Sylvian, John Paul Jones, Laurie Anderson—è stata la volta di Daniel Lanois. Sì, avete capito bene, il produttore canadese di The Joshua Tree degli U2, di Peter Gabriel, Bob Dylan, Neil Young, Jon Hassell e molti altri ancora. Cosa c’entra Daniel Lanois con il piccolo festival a sud della Norvegia, vi chiederete. Beh, come risponde Erik Honore (co-direttore artistico con Jan Bang ) all’esplicita domanda di Fiona Talkington, è stata una scelta artistica naturale, perché Daniel spazia dal pop rock più commerciale alle musiche per film più sperimentali, senza mai preoccuparsi di generi o etichette: in piena sintonia coi due direttori e con le scelte del festival.

Confermata anche quest’anno la formula del Live Remix, per cui capita di assistere al concerto di Daniel Lanois e pochi minuti dopo al remix di un manipolo di norvegesi…

Read-More-Button

Foto: Luca Vitali

About Luca Vitali

You must be logged in to post a comment Login