Percfest – Laigueglia – 12-19 giu.

Di - 25/05/2016

Il PercFest® festeggia con una straordinaria edizione lunga 8 giorni il  grande traguardo raggiunto: 1996-2016 ! 

Laigueglia (SV) sarà palcoscenico della famosa kermesse musicale,

in programma dal 12 al 19 giugno 2016. 

Si scrive PERCFEST®, si legge Spettacolo, con la S maiuscola. E’ la grande kermesse musicale che si svolge a Laigueglia (SV) uno dei Borghi più belli d’Italia incastonato nella Baia del Sole – Riviera ligure di Ponente. Arrivato alla XXI edizione Percfest è oramai entrato da tempo nella lista dei migliori Festival italiani ed europei per qualità e originalità. Una fucina di iniziative, concerti, spettacoli, cultura e divertimento, che quest’anno presenta  un’altra novità: Una settimana intera di Summer Camp con una vera Scuola di Samba. Tutto questo e molto altro ancora caratterizza il Festival del Jazz ed il Memorial Naco che  insieme creano il Percfest di Laigueglia (SV), sapientemente  condotto e rinnovato, anno dopo anno, dal suo grande Direttore Artistico, ideatore, nonchè protagonista, il contrabbassista  Rosario Bonaccorso.

Milano, 06 maggio 2016“.. L’edizione di quest’anno ha una valenza ancora più significativa per l’anniversario che la caratterizza..”, ha affermato il direttore artistico Rosario Bonaccorso, che ha così proseguito “celebriamo il Festival Jazz  con 8 grandi concerti di Jazz  e celebriamo  vent’anni di Memorial Naco, nato per ricordare la figura di Giuseppe “Naco” Bonaccorso, mancato proprio all’indomani della prima edizione del 1996.  Splendido, indimenticato e versatile artista, mio fratello Naco collaborò con figure della musica jazz e pop italiana del calibro di Paolo Fresu, Enrico Rava, Mina, Jovanotti, Fabrizio de André, Elio e le Storie Tese. Ho creato il  Memorial Naco  come un grande contenitore di cultura e didattica nato per diffondere col marchio di qualità la sua arte della percussione.  In venti anni, grazie all’amore per le percussioni  che qui si respira, abbiamo aperto le porte ad una nuova strada musicale per centinaia e centinaia di giovani musicisti  ed abbiamo fatto conoscere il nascosto e magico  mondo delle percussioni a migliaia di persone! Questa è una grande ed impagabile soddisfazione. Questo è diffondere cultura. Laigueglia è una porta sul mare, Percfest una porta sul mare della  cultura (Rosario Bonaccorso  n.d.r.) 

Segnatevi quindi queste date: 12-19 giugno 2016. Sì, perché in vista di questo straordinario anniversario, Laigueglia, Capitale europea delle Percussioni ha voluto esagerare e avremo ben 8 giorni di  iniziative culturali, spettacoli e indimenticabili performance, tutti rigorosamente gratuiti.

Si comincia nel pomeriggio del 12 giugno, con lo spettacolo della Orchestra Cajon diretta da Marco Fadda e Marika Pellegrini. Un gruppo musicale contornato da decine e decine si suonatori di Cajon,  strumento principe,  che negli ultimi anni ha conquistato un posto di primo piano.

E da Lunedi 13 giugno si apre una settimana di Summer Camp di Percussioni e Batteria completamente gratuito!

Corsi di Percussione del Campus 

Lunedì 13 giugno, la ventunesima edizione del PercFest accenderà le luci su una grande novità: il ritmo avvolgente e trascinante del samba. Tre famosi maestri della Scuola di Samba brasiliana ed europea, i brasiliani Serrinha Raiz e Chris Quade Couto, insieme al maestro italiano Marco Catinaccio, terranno per tutta la settimana un workshop di Escola do Samba. Un’occasione imperdibile per gli amanti del genere, quella di far parte di una vera Scuola di Samba che  tutti i pomeriggi sfilerà nel centro storico di Laigueglia. A loro si uniranno due storici Tutor del Percfest Gilson Silveira e Giorgio Palombino

Il Summer Camp è aperto a tutti i percussionisti che vogliano entrare in contatto con i molteplici strumenti che compongono le baterias e i blocos de samba. Per conoscere, praticare ed approfondire i linguaggi e le tecniche delle percussioni Afro brasiliane e Afro Cubane. La prima parte del workshop, dal lunedì al giovedì, sarà dedicata nello specifico al Samba Carioca, tipico di Rio de Janeiro e culminerà nella presentazione  della Scuola di Samba sul prestigioso palcoscenico  del Percfest.  Dal Giovedì alla Domenica il programma sarà integrato dalle lezioni tenute da Giorgio Palombino (in collaborazione con LP, Gretsch e Gibraltar) e da Gilson Silveira.   All’interno della settimana sono previsti inoltre seminari di approfondimento dedicati al samba de raiz e samba pagode con gli strumenti tipici della tradizione Brasiliana e Cubana.

A completare il programma due Clinic tenute da Davide Merlino Vibrafonista già vincitore del concorso del PercFest, e da Benny Betthame percussionista australiano specializzato nel Handpan, il “disco Armonico”.

Corsi di Batteria del Campus 

Gli insegnanti dei Corsi di Batteria del Campus saranno:

Alfredo Golino, Ellade Bandini, Marco Iannetta, Phil Mer, Eric Cisbani, Silvano Pesce, Gilson Silveira, Giorgio Palombino.

Prestigiosa come sempre la line-up degli insegnanti, anche quest’anno offre importanti presenze. Le lezioni partiranno Giov 16 con il Workshop di Alfredo Golino figura di spicco del panorama batteristico italiano con collaborazioni da Pino Daniele a Laura Pausini. Ellade Bandini è una pagina della storia della musica italiana, terrà appuntamenti quotidiani. Eric Cisbani (Ornella Vanoni, Gigi Ciffarelli) percussionista  diplomato al Conservatorio G.Rossini  di Fermo (FM) e batterista raffinato terrà due clinic, in collaborazione con Drum Art e Evans, sul Tocco e l’Accordatura e il Batterista in Trio. Marco Iannetta  già vincitore del concorso del PercFest presenta, in collaborazione con DW e LP, il suo spettacolare set misto tra Batteria e Percussioni dove indipendenza e coordinazione si mischiano con una impressionante tecnica di pedali. Phil Mer giovane rivelazione del drumming italiano vanta già numerosissime collaborazioni e attualmente è in tour con Enrico Ruggeri; in collaborazione con Gretsch terrà una clinic sulla batteria in viaggio tra il Rock e il Pop. Il M° Silvano Pesce porterà il suo cliccatissimo corso on line (MusicOff) al PercFest: in collaborazione con DW terrà una clinic sui rudimenti e impostazione del Tamburo Rullante.

Gilson Silveira terrà tre interresanti clinic sulle ritmiche brasiliane riservato ai batteristi. Giorgio Palombino spiegherà il percorso del Ritmo dalle radici allo shuffle di Jeff Porcaro e al Mozambique di Steve Gadd, partendo dall’Africa e arrivando ai giorni nostri passando dall’America Latina.

Direzione Artistica Rosario Bonaccorso

Direzione Didattica Giorgio Palombino 

Ricordiamo  gli altri importanti appuntamenti del memorial Naco, i seminari del Corso di Canto Jazz “Jazz is good for the Soul” (dal 15 al 19 giugno) diretti dalla Prof.ssa Danila Satragno, e  a seguire gli Aperitjazz che dalle 19 alle 20, durante i giorni del seminario di canto, metteranno  alla prova gli studenti del corso con esibizioni Live. Immancabili i corsi pomeridiani di Percussione  per bambini e ragazzi (12-19 giugno) tenuti dalla Master Percussionista Marika Pellegrini e  Per chiudere in bellezza , al termine dei concerti le Jam session arricchiranno la notte del magico PercFest. 

Ed eccoci arrivati all’immancabile piatto forte del PercFest: i concerti jazz.

Qui di seguito il calendario completo dei concerti di questa edizione dal 16 al 19 giugno.

16  Giugno:  

Il Mondo Do Samba – SERRINHA RAIZ, CHRIS QUADE COUTO E MARCO CATINACCIO

Concerto dei Maestri Sambisti che racconta  in musica e ritmo la storia del Samba, permettendo all’audience di “vivere” in prima persona il Carnevale di Rio.

Il Trio Kàla,   RITA MARCOTULLI, ARES TAVOLAZZI, ALFREDO GOLINO

Il Trio KALA nasce dalla creatività esplosiva della pianista Rita Marcotulli che ha riunito a sé il famoso contrabbassista Ares Tavolazzi e la star mondiale della batteria Alfredo Golino, apprezzato da musicisti pop come Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

17 Giugno: 

LORENZO TUCCI Sparkle Trio, con LUCA MANNUTZA e MATTEO BORTONE

Un trio spumeggiante ed effervescente che combina insieme artisti dalle doti uniche: Lorenzo Tucci, batterista e jazzista di fama internazionale che in questa occasione presenterà il suo nuovo CD in trio, Luca Mannutza, pianista virtuoso e Matteo Bortone, nuovo talento del contrabbasso italiano.

The first Lady of European Jazz, il Trio di NORMA WINSTONE con GLAUCO VENIER e KLAUS GESING

Altro trio apprezzatissimo e autorevole sulla scena jazz internazionale, composto da artisti dalle abilità stupefacenti che combinano meravigliosamente voce, pianoforte, clarinetto basso / sax soprano, con risultati acclamati da pubblico e critica.

18 Giugno: 

I Could Write a Book, SCOTT HAMILTON, ANDREA POZZA

Scott Hamilton, uno dei sassofonisti più richiesti al mondo e Andrea Pozza, pianista eclettico e personalità affermata negli scenari nazionale ed internazionale, danno vita ad un progetto discografico jazz di altissimo livello. 

BILLY COBHAM as special guest of the The Italian All Star , con BILLY COBHAM, FRANCESCO LENTO, ALESSIO MENCONI, DADO MORONI, ROSARIO BONACCORSO, GIORGIO PALOMBINO

Nel 1996 Billy Cobham con Rosario Bonaccorso e Dado Moroni aprirono la prima edizione del Festival Jazz di Laigueglia.  Vent’anni dopo  grandi artisti e leggende del jazz risuonano insieme per una serata speciale. di grande jazz.

19 Giugno: 

Dario Carnovale Trio,

DARIO CARNOVALE, LORENZO CONTE, ALFRED KRAMER

Virtuosismi, raffinatezza stilistica e senso del lirismo si uniscono in un’esibizione unica in cui piano (Dario Carnovale), contrabbasso (Lorenzo Conte) e batteria (Alfred Kramer) danno vita a melodie indimenticabili.

RACHEL GOULD e LUIGI TESSAROLLO quartet

Sonorità calde e vellutate, magistralmente interpretate dalla voce di Rachel Gould, accompagnate da uno dei migliori chitarristi jazz italiani, Luigi Tessarollo, e dai virtuosi Aldo Zunino, al contrabbasso, e Adam Pache, alla batteria, una sessione ritmica raffinata e coinvolgente.

Celebriamo il ritmo, celebriamo il PercFest!

Percfest – dal 12 al 19 giugno 2016
Sito ufficiale www.percfest.it
#Percfest2016

#20voltePercfest 

Per ulteriori informazioni e materiale fotografico:

Interface Tourism Italy

Annalisa Costantino

annalisa.costantino@interfacetourism.com

Via Carducci, 36 – 20123 Milano
Tel.  02 83660917Fax    02 49753598

www.interfacetourism.com

About News AAJ Italia

You must be logged in to post a comment Login