Nuovo CD di Gaetano Partipilo

Di - 22/02/2016

Gaetano Partipilo pubblicherà il suo nuovo album Daylight il 26 febbraio. Il disco, realizzato con la nuova formazione Contemporary Five, è il primo del sassofonista barese pubblicato dalla Tǔk Music di Paolo Fresu.

Daylight è stato registrato con un gruppo di giovani musicisti tra i più interessanti della scena italiana; la formazione, il cui nome rende omaggio ai (New York) Contemporary Five di Archie Shepp, è attiva dal 2014 ed è composta da Francesco Diodati alla chitarra, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Luca Alemanno al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria.

Tra umori newyorchesi e modalità compositive che rimandano al rock inglese contemporaneo, le nuove composizioni di Partipilo (oltre alle 3 improvvisazioni e ad una versione del brano I Will dei Radiohead) si muovono sulla linea di confine tra astrazione e melodia.

Ogni brano è un sapiente gioco di incastri mai uguale, dove elementi si sommano, sottraggono e si intrecciano per creare una forma musicale in perenne movimento.

 

La copertina è una foto di Partipilo, ed è la prima volta nella storia dell’etichetta che l’immagine viene realizzata dallo stesso musicista.

 

Il disco verrà presentato dal vivo il 10 marzo al Teatro Forma di Bari.

 

ARTIST: www.gaetanopartipilo.com

LABEL: tukmusic.paolofresu.it

DISTRIBUZIONE: www.ducalemusic.it

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login