Nuovo album dei Vein, con Andy Sheppard

Di - 10/09/2017

Si intitola ‘VEIN Plays RAVEL’ il nuovo album dei Vein, pubblicato dalla label tedesca Double Moon e distribuito in Italia da Bertus.

Follow up di ‘The Chamber Music Effect’ (Unit, 2016), il trio svizzero formato da Michael Arbenz (piano), Thomas Lähns (bass) e Florian Arbenz (drums) ritorna con un lavoro che omaggia l’eclettismo di Maurice Ravel, traendo ispirazione dai vari stili amati dal compositore francese e interpretandoli con il loro tipico interplay, intriso di groove e improvvisazione.

‘Prélude‘, ‘Forlane‘ e ‘Toccata‘ dalla suite ‘Le Tombeau de Couperin’ ‘Mouvement de Menuet’ dalla sonatina per piano sono ispirati alla musica barocca, mentre di jazz e musica delle sale da concerto dell’epoca sono impregnati i ‘Blues‘ (sonata per violino) e il ‘Five o’clock Foxtrot’ (da ’L'Enfant et les Sortilèges’).

Tra le composizioni di influenza spagnola troviamo ‘Pavane pour une infante défunte‘ e ovviamente il ‘Bolero‘, tra le  più iconiche del XX° secolo e qui interpretato con grande personalità, andando dritto al cuore di questo lavoro. Con una sezione di corno che sottolinea l’aspetto orchestrale e poco ortodosso, il ‘Bolero’ dei Vein è impreziosito anche dalla partecipazione del sassofonista britannico Andy Sheppard, presente con il suo lirismo anche in ‘Mouvement de Menuet’.

‘E ‘stato bello trovarmi nel profondo mondo del Vein e partecipare alla loro meravigliosa rivisitazione di Maurice Ravel. La band ha un grande impulso creativo, direzione e passione per la musica - in avanti e verso l’alto – viva Maurice!’, afferma Sheppard.

Dieci anni dopo la nascita del trio, dischi con artisti del calibro di Dave LiebmanGreg Osby  e con centinaia di concerti in più di trenta paesi nei quattro continenti, i Vein rimangono tra le più originali espressioni del jazz europeo, e con ‘VEIN plays RAVEL’ confermano il loro attuale stato di grazia.

TRACKLIST:

Le Tombeau de Couperin

  1. Prélude
  2. Forlane
  3. Toccata

4. Blues
5. Bolero
6. Pavane pour une infante défunte
7. Mouvement de Menuet
8. Five o’clock Foxtrot

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login