Nave de Vero in Jazz 2017 – Marghera – 5-29 Lug.

Di - 22/06/2017

Il grande jazz torna a Nave de Vero anche quest’anno con il festival Nave de Vero in Jazz, giunto alla sua quarta edizione: dal 2014 ad oggi si sono esibiti sul palco di Piazza de Vero musicisti di fama nazionale e internazionale e il 2017 non sarà da meno.

Al Mckay’s Earth, Wind & Fire Experience, Fabrizio Bosso, Dee Dee Bridgewater e Richard Galliano saranno i protagonisti della rassegna che mercoledì 5, giovedì 13, venerdì 21 e venerdì 28 luglio alle 21.30 trasformerà Nave de Vero nel più grande jazz club del Veneto.

Un programma di quattro serate per affascinare gli appassionati e conquistare anche i neofiti del genere, in un’atmosfera unica, con luci soffuse e candele, menù dedicati e attenzione ad ogni dettaglio per far sì che la protagonista assoluta sia la grande musica.

Si comincia mercoledì 5 luglio con il concerto del leggendario Al McKay, chitarrista originario degli Earth Wind & Fire; l’artista, vincitore di Grammy Award e più volte insignito del Disco di Platino, si esibirà con un collettivo di grandi musicisti, gli Earth, Wind & Fire Experience. Nel 1990 McKay decise infatti di rimettere insieme una band a partire da alcuni membri della formazione originale; nel corso degli anni quest’iniziale composizione si è evoluta in quella attuale, continuando a ospitare i musicisti R&B e funk più influenti, inclusi molti membri delle formazioni anni ’70 e ’80 degli Earth Wind & Fire.

Giovedì 13 luglio sul palco di Piazza de Vero arriva invece lo straordinario Fabrizio Bosso che, con il suo quartetto, porta a sintesi le tante esperienze compiute sino ad oggi. Insieme al talentuoso e raffinato trombettista torinese suoneranno Julian Oliver Mazzariello, uno dei migliori pianisti italiani delle ultime generazioni, il giovanissimo contrabbassista salentino Luca Alemanno e il batterista Nicola Angelucci. Il repertorio sarà composto da brani originali di Bosso, con qualche incursione negli standard, jazz e non.

Venerdì 21 luglio Nave de Vero in Jazz avrà il piacere di ospitare una delle più talentuose cantanti jazziste di sempre: Dee Dee Bridgewater, un’artista eclettica che in 40 anni di carriera ha esplorato diversi territori musicali, dal jazz, come componente della leggendaria Thad Jones/Mel Louis Big Band, al pop, nel quale ha fatto un’incursione negli anni ’80. Vincitrice di Grammy Awards, ma non solo, Dee Dee Bridgewater proporrà al pubblico di Nave de Vero in Jazz “Memphis”, un nuovo progetto per ripercorrere la storia musicale della sua città natale, una città intrisa di blues e R&B.

Venerdì 28 luglio la quarta edizione della kermesse veneziana termina con Richard Galliano, considerato uno dei più grande fisarmonicisti al mondo. Leader 30 anni fa dei “New Musette Quartet”, ha deciso di festeggiare il trentennale con i suoi amici, musicisti talentuosi, ricreando il “New Musette” e proponendo questa musica attingendo ispirazione da a artisti come Piazzola, Coltrane, Billi Evans e Debussy. La sua lunga carriera ha spaziato in tutti gli stili musicali, filtrando con la salsa, fondendosi con il tango, senza però mai perdere la sua anima più profonda, ancorata alle sue radici italo-francesi.

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login