La Discografia Completa Di Gianni Lenoci

Di - 17/10/2016

La discografia completa di Gianni Lenoci

Gianni Lenoci (Monopoli, 6/6/1963), pianista, compositore, didatta, performer multimediale ed artista visuale, è personalità artistica inquieta e sperimentatrice, come evidenziato dalla ormai pluridecennale corrispondenza empatica con alcuni compagni di avventure (in particolare Steve Potts, Kent Carter, Gianni Mimmo), e dal suo progetto Hocus Pocus, gruppo a geometria variabile dal trio fino alla dimensione orchestrale.Il suo lavoro è costantemente in bilico tra tradizione ed avanguardia, tra astrazione sperimentale e radici afroamericane.Di fondamentale importanza è la sua esperienza didattica; dal 1990 oltre ad essere Coordinatore del Dipartimento di “Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali” è infatti docente di prassi esecutiva jazz, improvvisazione e composizione presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, dando vita ad una vera e propria “bottega d’arte” in cui si sono formati innumerevoli talenti a loro volta diventando suoi stimati collaboratori.È Visiting Erasmus Professor presso le maggiori istituzioni europee ed americane.Nel 2011 è stato associated artist con Roscoe Mitchell presso l’Atlantic Center for the Arts in Florida, USA.

La sua attività professionale comincia nel 1979 dapprima come interprete classico, compositore e libero improvvisatore per poi proseguire nell’approfondimento degli idiomi afroamericani grazie agli incontri con Mal Waldron e Paul Bley e la militanza nel quartetto di Massimo Urbani, inanellando nel corso degli anni numerose collaborazioni con massimi esponenti della musica improvvisata: tra questi, oltre a quelli presenti nella seguente discografia, si possono annoverare, fra gli altri, David Murray, Roscoe Mitchell, Evan Parker, Han Bennink , Paul Lovens , Marc Ducret, Charles Gayle, Steve Grossman, Harold Land, Enrico Rava, Antonello Salis.

Il suo personale approccio strumentale si è sviluppato autonomamente già negli anni della sua ferrata formazione pianistica (Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e Diploma di II livello ad indirizzo solistico e Diploma in Musica Elettronica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari).

Lenoci è interprete dal vasto repertorio, con un particolare focus sulle musiche del Barocco e delle avanguardie sperimentali.

La complessa confluenza di queste correnti e l’amore per la cultura afroamericana partecipano alla personale ricerca di Lenoci e trovano la massima sintesi e realizzazione nelle sue “solo performances.”

In qualità di compositore Lenoci è autore di più di cento temi per improvvisazione jazz e di songs (basate sia su testi originali che di poeti) e di varie partiture, grafiche, notate tradizionalmente o miste, per strumento solista, ensemble da camera, orchestra jazz, coro, performers, elettronica e mixed media.

1991

Gianni Lenoci with Bruno Tommaso & Antonio Di Lorenzo

Blues Waltz

Gianni Lenoci (pianoforte) Bruno Tommaso (contrabbasso) Antonio Di Lorenzo (batteria)

Splasc(H) Records

1. Thank You, Mr. Evans (G.Lenoci); 2. Capucine (G.Lenoci); 3. In Loving, Memories (G.Lenoci); 4. Claudia (G.Lenoci); 5. Sweet Marina (G.Lenoci); 6. Wendy (P. Desmond); 7. Blues Waltz (P. Bley)

Read-More-Button

About Donatello Tateo

You must be logged in to post a comment Login