Jazz Festival Città di Mortara – 7-10 apr.

Di - 30/03/2016

Da giovedì 7 a domenica 10 aprile si svolgerà a Mortara (Pavia) la terza edizione del Jazz Festival Città di Mortara, che anche quest’anno propone un ricco cartellone di ospiti d’eccezione articolato in quattro giornate all’insegna dei più svariati stili del jazz. Ideata e organizzata da Liliana Vercelli con la direzione artistica di Wally Allifranchini, la rassegna è realizzata con la collaborazione della libreria Le mille e una pagina, dei Rotary Club Cairoli, Mede Aureum, Vigevano–Mortara e Lomellina, del Comune di Mortara e della Contrada La Torre.

Ad inaugurare il festival, il 7 aprile, sarà il Wally Allifranchini Quartet, che salirà sul palco dell’Auditorium di Mortara insieme allo straordinario trombettista Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale, che si è imposto come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. I concerti proseguiranno il giorno dopo con il Lalo Conversano Trio e con il sestetto capitanato da Paolo Tomelleri, clarinettista e sassofonista che a partire dai primi anni ‘50 ha contribuito in maniera determinante alla diffusione del jazz in Italia. Il 9 aprile sarà la volta del Nova Saxophone Quartet & Rhythm Section, che per l’occasione si presenterà insieme ad un ensemble vocale tutto al femminile, con la partecipazione straordinaria di Walter Ricci, nuova promessa del vocalese-crooner italiano. Lo stesso giorno si terrà anche l’incontro-concerto con la cantante e figlia d’arte Caterina Comeglio e con il pianista Alberto Bonacasa, dal titolo “The First Ladies of Jazz”, dedicato alle voci femminili che hanno segnato la storia del jazz. Nel corso delle tre serate si esibiranno inoltre cinque giovanissimi musicisti promettenti, ai quali verranno offerte altrettante borse di studio. La giornata conclusiva, domenica 10 aprile, si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele II e vedrà alternarsi la Big Band Dedalo, il giovane gruppo Trinacria Express, la band hard bob HariboP e il Giancarlo Ellena Quartet.

Durante il festival verranno esposti all’interno dell’Auditorium di Mortara i disegni a tema della pittrice Monique Guichard e le fotografie realizzate dalla GSM Photographers durante le due precedenti edizioni della rassegna.

È possibile prenotare e acquistare i biglietti per i singoli concerti in Auditorium o gli abbonamenti all’intero festival (30 euro) presso la libreria Le Mille e Una Pagina di Mortara (info@lemilleeunapagina.comwww.lemilleeunapagina.com – 0384.298493).

www.facebook.com/JazzFestivalMortara

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login