I nuovi album dei Lo Greco Bros

Di - 02/06/2017

Da anni una delle migliori sezioni ritmiche del panorama nazionale, i Lo Greco Bros hanno appena pubblicato ‘Short Stories’ e ‘Different Standards’ (Irma Records), due lavori che testimoniano ancora una volta il grande affiatamento dietro il team coordinato dai due jazzisti italiani.

Nove inediti caratterizzano ‘Short Stories’, un album per quartetto interamente scritto da Enzo (double bass) e affiancato dal fratello Gianni (drums) insieme ai talentuosi Germano Zenga (tenor sax) e Antonio Zambrini (piano). Un progetto nato con una particolare attenzione al suono costruito intorno alla ritmica, alle atmosfere melodiche e armoniche con lo scopo unico di improvvisare, come da filosofia primaria del jazz, lasciandosi cullare emotivamente insieme al sax e al piano in un reciproco stimolo di creatività.

Nonostante i quattro inediti firmati da Enzo, in ‘Different Standards’ le intenzioni sono già chiare già dal titolo e le reinterpretazioni invitano a condividere con gioia la visione musicale più moderna dei due strumentisti, alle prese con classiconi come ‘It’s Wonderful’, ‘Invitation’, ‘Just In Time’ e ‘Day By Day’ accanto a produzioni che rimandano all’era acid jazz britannica, come ‘Friendly Pressure’, portata al successo da Jhelisa Anderson.

Questo album arriva da un ensemble più ampio, formato dalle voci di Alice Ricciardi, una delle migliori voci jazz in attività tra l’Italia e New York con dischi all’attivo su Blue Note e Inner Circle, Alan Farrington, cantante e chitarrista inglese legato al blues, Julia St. Louis, cantante di origine inglese da anni presente sui più importanti palchi europei e l’indimenticabile Doctor Feelx, una delle voci e delle personalità radiofoniche e televisivè più amate in Italia, scomparso purtroppo proprio di recente. Oltre i due fratelli e i già citati Zenga e Zambrini, tra gli strumentisti figurano anche Niccolo Francesco Ricci (sax), Mauro Brunini e Gendrixson Mena (trumpet), Alberto Bonacasa, Niccolo Cattaneo e Simone Daclon (piano).

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login