Dan Tepfer Trio: Eleven Cages

Di - 17/07/2017

Dan Tepfer s’è messo in luce da un decennio con eccellenti lavori da leader (dai trii jazz all’esecuzione delle Goldberg Variations) e con prestigiose collaborazioni: ricordiamo il duo con Lee Konitz, il sestetto con Billy Hart, il trio con quest’ultimo e Gary Peacock.
In queste due ultime incisioni il pianista trentacinquenne evidenzia l’alto livello di maturità raggiunta, confermandosi tra i migliori solisti della sua generazione grazie a una tecnica prodigiosa e uno stile superbo, tanto ricercato quanto avventuroso dal punto di vista metrico e ritmico.
Il primo disco lo vede ritornare dopo sette anni al piano trio, dove conferma l’empatico sodalizio con il bassista Thomas Morgan e trova piena rispondenza nel batterista Nate Wood. Il secondo album lo vede rievocare con la cantante Judy Niemack classici standard in percorsi d’appassionante ricchezza.

Eleven Cages

Dan Tepfer Trio

* * * * *

Sunnyside Records

Se il precedente Five Pedal Deep era già degno di nota, il nuovo progetto in trio di Tepfer è tra i lavori più inventivi e profondi pubblicati di recente. I progressi sono palpabili: il pianista evidenzia grande maturità di progettista e solista, in un organico che si muove con rara empatia. Se a 28 anni mostrava ancora influenze dai trii di Svensson e di Jarrett, all’età di 35 l’impronta è pienamente personale. Le notevoli esperienze degli ultimi anni hanno avuto un peso significativo e le prodigiose doti di partenza hanno dato i loro frutti…

Read-More-Button

About Angelo Leonardi

You must be logged in to post a comment Login