Cinzia Eramo Trio – Turi (Bari) – 2 Sett.

Di - 30/08/2017

Suoni  dal  Castello  

                                                                                        presenta CINZIA  ERAMO  TRIO 

Cinzia  Eramo  Voce
Bruno   Montrone , Pianoforte
Giulio  Scianatico , Contrabbasso

02 Settembre 2017 – ore 21:00

c/o Masseria Orlandi
Strada S.ta TERESA 7
Turi ( Bari )

Il canto jazz, si divide per varie tipologie ad esempio lo scat è una tecnica di canto jazz usata in particolare per l’improvvisazione vocale che utilizza una quantità indeterminata di fonemi a scelta dell’interprete. Nello scat il cantante fa a meno del testo e inventa un suo particolare proto-linguaggio funzionale alle proprie invenzioni ritmico/melodiche, con lo scat la voce acquista la stessa assoluta libertà articolatoria del fraseggio jazzistico degli altri strumenti dell’orchestra,ogni cantante di scat usa una propria sillabazione caratteristica (scat words) che, insieme con il timbro della voce, lo identifica immediatamente.

In questa serata il trio della jazz singer Cinzia Eramo , docente di canto jazz , dotata di un potente strumento vocale con una perfetta impronta melodica e grande capacità di improvvisazione jazzistica, soprattutto nello scat, eseguiràun raffinato repertorio di jazz standards prediligendo i grandi compositori afro-americani e le moderne vocalità jazzistiche. Musiche di Parker, Ellington, Mingus, Silver, Gillespie, Jarrett ed altri.

Il “Maestro” Giorgio Gaslinii scriveva nelle liner notes del suo primo disco “Spontaneous conversations” Splasc(h) Records … Cinzia Eramo è una voce tra le più dotate ed interessanti della nuova leva italiana degli anni 2000. Insieme (con Gianni Lenoci al pianoforte) lavorando sui songs e sui temi della grande tradizione moderna, non hanno imboccato la strada della consuetudine interpretativa, ma al contrario hanno messo a fuoco una intesa estrema che ha permesso loro di trasformare questi “materiali di lavoro” in piccole gemme di “estraneazione” creativa, in brani autonomi impregnati di tradizione e di ricerca “futuribile” tutta europea, e più ancora italiana, mediterranea […]“.

Pensiero musicale:……Da sempre fare musica significa trasmettere un messaggio sottoforma di emozioni e di suoni. Il mio messaggio si muove tra logica ed intuizione, tra notazione ed improvvisazione, tra la realizzazione compiuta di un brano ed il suo continuo evolversi creativo, tra una lingua concreta ed una lingua che articola enunciati astratti, dis-articolata, non-significante ma carica di senso emotivo ed emozionale“”
Cinzia Eramo 

«Ascoltando attentamente la Eramo, non è difficile cogliere i legami con una tradizione che esalta la purezza della melodia, senza rinunciare ad ammantarla di chiaroscuri introspettivi, ad arricchirla di impennate creative tese a dilatare i canoni tradizionali della forma canzone
Ugo Sbisà Redattore e critico musicale “Gazzetta del Mezzogiorno”

*************************************************************************

Tutte le informazioni sull’evento ai  nostri numeri -
392 0284579 – 348 6042957 – 3396278928 — 3481198157

„MASSERIA ORLANDI
Agriturismo – B&B
Strada Santa Teresa n.7
(S.c. Gioia Orlandi * Turi direz.Sammichele km 1.5 )
70010 – Turi (BA) – Italy“

 

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login