Cernusco Jazz – 5 Mar.-14 Mag

Di - 02/03/2017

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) – Definito il programma della terza edizione della rassegna “Cernusco Jazz”: dopo la felice esperienza dell’anno scorso, quest’anno il debutto avviene in forma ufficiale con l’anteprima di domenica 5 marzo (ore 20.45, ingresso libero fino a esaurimento posti) alla Casa delle Arti di via De Gasperi 5. Sul palco, il quartetto del batterista Alessandro Rossi, che presenterà in prima ufficiale il nuovo album “Emancipation”, edito dalla prestigiosa etichetta Cam Jazz. Alessandro Rossi è considerato uno dei batteristi più talentuosi ed eclettici della scena italiana ed “Emancipation” esprime al meglio il suo percorso di ricerca musicale, con le influenze del rock e dell’elettronica che danno al disco un timbro personale e contemporaneo. Insieme a lui si esibiranno Andrea Lombardini al basso, Massimo Imperatore alla chitarra e Massimiliano Milesi ai sassofoni.
La rassegna principale sarà dedicata a Miles Davis: in un’epoca che chiede grande capacità di innovazione, cercheremo ispirazione nell’arte di uno dei giganti della musica di tutti i tempi, sperimentatore e precursore tra i più coraggiosi. Il festival si svolgerà nelle domeniche del 7 e 14 maggio, sempre alla Casa delle Arti, con l’inizio dei concerti previsto alle ore 20.45.
Domenica 7 maggio: “Tribute to Miles” – VERDI JAZZ ORCHESTRA diretta dal M° Pino Jodice. La prestigiosa Orchestra Jazz del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano eseguirà il suo appassionato omaggio “A Miles Davis” e un’originale rilettura di Kind of Blue, il suo capolavoro. Sul palco venti elementi guidati da Pino Jodice, uno dei grandi compositori della scena italiana e internazionale e, alla tromba, lo special guest Alberto Mandarini.
Domenica 14 maggio: “ElectroMiles” – GIOVANNI FALZONE QUINTET. La tromba di Giovanni Falzone, uno dei più apprezzati protagonisti del jazz italiano, sarà la giusta interprete del linguaggio elettrico di Miles Davis, integrandolo con il proprio personale stile. Una lettura acuta e un’indagine profonda attorno a ciò che è accaduto da Bitches Brew in avanti nella musica Davisiana.

GLI EVENTI COLLATERALI – Oltre a essere un imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica, la rassegna si propone come un progetto per la valorizzazione del territorio: come è nello spirito del progetto VALOREinCOMUNE, il foyer della Casa delle Arti di via De Gasperi ospiterà durante il festival proposte artistiche e iniziative locali, per rendere le serate sempre più piacevoli e ricche di interesse.

Informazioni e prenotazioni
Mail: info@cernuscojazz.com – tel. +39 328 7906070;
Web: www.cernuscojazz.com
Facebook: Cernusco Jazz (facebook.com/cernuscojazz/)

Ufficio stampa Cernusco Jazz
Andrea Conta; cell 347-1655323; mail: andrea.conta1968@libero.it
Chiara Giaquinta; tel. 02 9278317; mail: chiara.giaquinta@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login