AlohAlive – Marina Romea (RA) – 25 Giu.-20 Ago.

Di - 20/06/2017

Con AlohAlive 2017, musica brasiliana d’autore e liriche francesi, African sounds e funk si mescolano al mutevole idioma del jazz sulla spiaggia tropicale di Aloha Beach (Spiaggia 32) a Marina Romea (RA).A partire dal 25 giugno – con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Ravenna – torna la fortunata rassegna concertistica realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara, che quest’anno ospita altresì una tappa dell’incredibile Luca Aquino Jazz Bike Tour e le raffinate selezioni musicali di Willygroove Dj. Fino al 20 agosto l’aperitivo della domenica ha il sapore di AlohAlive.

Ad alzare il sipario spetta, domenica 25 giugno (ore 19.00), a Daniella Firpo, una delle più apprezzate interpreti della tradizione musicale carioca. La Firpo proporrà i brani e gli arrangiamenti del suo nuovo disco, “Vento di Bahia e nebbia”, mescolati ad indimenticabili pagine di MPB. L’album, sviluppato nell’arco di un anno fra Italia e Brasile, vede la cantautrice supportata da Daniele Santimone alla chitarra e Roberto Rossi alla batteria e percussioni che, sconfinando nel jazz, doneranno ai brani ulteriore bellezza ed originalità.
Domenica 02 luglio (ore 19.00) perché non farsi contagiare da “Zenophilia”? Il nuovo progetto del batterista Zeno De Rossi soffia via senza paura i parametri musicali, facendo ballare il cervello e sorridere il cuore attraverso una formazione non convenzionale, dal suono tagliente come una lama di coltello ed essenziale come un aforisma Zen,  completata da Federico Pierantoni al trombone e Piero Bittolo Bon al sax alto e flauto basso. De Rossi è tra i musicisti più apprezzati e richiesti dal panorama nazionale, già con Vinicio Capossela, Mauro Ottolini, Enrico Rava e Guano Padano, solo per citarne alcuni.
L’intrigante combinazione di fantasiosi colori centroamericani a forte componente percussiva  con liriche francesi dalla sensualità sofisticata e arcana è di scena, domenica 09 luglio (ore 19.00), grazie all’Orchestrina Vertical formata da quattro talentuosi musicisti veronesi dalle molteplici frequentazioni musicali, tra cui spicca l’eclettica cantautrice Claudia Bidoli.
Domenica 16 luglio (ore 19.00) farà tappa ad AlohAlive il Luca Aquino Jazz Bike Tour. In sella alla sua bici, Luca Aquino partirà da Benevento il primo luglio. Porterà con sé pochi oggetti essenziali per raggiungere Oslo in poco più di 40 giorni: la sua tromba e un messaggio di pace ed eco-sostenibilità. Il musi-ciclista UNESCO approda ad Aloha Beach con “Icaro Solo”, progetto dagli echi audaci del mito, che incarna musicalmente questa incredibile impresa attraverso il solo utilizzo della tromba, insieme a voce e live loop. Il risultato è un momento performativo in cui la musica, nel suo incedere, si modella ai colori e ai i rumori del luogo in un dato irripetibile istante, con armonici guizzi e inaspettate improvvisazioni.
Domenica 23 luglio (ore 19.00) è la volta di Band of Union, duo formato dal pluripremiato vibrafonista Pasquale Mirra e dal virtuoso percussionista Danilo Mineo. Band of Union viaggia alla scoperta della matrice primigenia del linguaggio musicale afroamericano attraverso un round-trip che dal Continente Nero passa per gli Stati Uniti verso l’America Latina, e all’Africa fa ritorno, dando vita ad un ipnotico mix sonoro.
Nu jazz e boogaloo caratterizzano il vibrante repertorio del Prestige Jazz Quartet (domenica 30 luglio, ore 19.00), formazione guidata dall’energico sassofonista Alessandro Scala che, oltre ad essere accompagnato da Sam Gambarini all’organo e Marco Frattini alla batteria, si avvale della presenza di un chitarrista straordinario, il londinese Nigel Price (James Taylor, David Axelrod…).
Domenica 06 agosto (ore 19.00) Italia e Brasile si incontrano nuovamente con As Madalenas, duo formato da Cristina Renzetti e Tati Valle. Ora intime, ora vigorose, le due cantautrici, “armate” di voce e chitarre, un pandeiro e un cazù, si scambiano strumenti ed intenzioni nel dipingere le mille sfumature del samba e della bossa con tutta la forza e la delicatezza proprie del mondo femminile. L’esito discografico di questo fortunato sodalizio è “Madeleine”, che non smette di riscuotere il plauso di pubblico e critica.
L’aperitivo che anticipa il giorno più pazzo dell’estate è (domenica 13 agosto, ore 19.00) in compagnia dei Duck Juice, sestetto formato da intrepidi e giovanissimi leoni del jazz italiano che presenterà una selezione di brani tratti dall’omonimo disco, restituendo dal vivo un materiale musicale che produce un sound energico, articolato e divertente, nel quale si fondono, con fresca spontaneità, il groove delle sonorità funk e le armonie della musica jazz.
E all’insegna del grande jazz, senza se e senza ma, AlohAlive volge al termine, domenica 20 agosto (ore 19.00), con la travolgente verve del sassofono di Carlo Atti. Il bopper di razza, incluso di diritto tra i più validi improvvisatori della scena italiana, oggi giunto a piena maturità artistica, sarà coadiuvato dalla brillante ritmica formata da Alfonso Santimone alle tastiere, Filippo Cassanelli al contrabbasso ed Andrea Grillini alla batteria, nella reinterpretazione assolutamente originale degli standards più amati.
Tutti i live del mese di agosto saranno infine anticipati dalla raffinata selezione musicale di William Piana, alias Willygroove Dj. Speaker, redattore e dj per Radio Città Fujiko, Piana è collezionista di dischi e appassionato di storia della musica afroamericana. “Motown” dalla nascita, all’età di 18 anni si avvicina al jazz e proprio l’incontro fra quest’ultimo ed il soul gli ha valso fin da subito l’appellativo di Willygroove. Altrettanto frequenti le sue fughe nel mondo della bossanova e della cocktail music

Tutti i concerti sono ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgeranno all’interno dello stabilimento. Per informazioni e prenotazione cena www.alohabeach.it, tel. 0544 446142 e 347 5908100.

PROGRAMMA
Domenica 25 giugno, ore 19.00
DANIELLA FIRPO VENTO DI BAHIA E NEBBIA TRIO
Daniella Firpo, voce;
Daniele Santimone, chitarra;
Roberto Rossi, batteria e percussioni

Domenica 02 luglio, 19.00
ZENO DE ROSSI “ZENOPHILIA”
Federico Pierantoni, trombone;
Piero Bittolo Bon, sax alto e flauto basso;
Zeno De Rossi, batteria

Domenica 09 luglio, ore 19.00
ORCHESTRINA VERTICAL
Claudia Bidoli, voce;
Roberto Lanciai, sax baritono;
Fabio Basile, chitarra elettrica;
Enrico Terragnoli, basso acustico percussivo

Domenica 16 luglio, ore 19.00
Nell’ambito del Luca Aquino Jazz Bike Tour
LUCA AQUINO “ICARO SOLO”
Luca Aquino, tromba, live loop, voce

Domenica 23 luglio, ore 19.00
BOND OF UNION
Pasquale Mirra, vibrafono e percussioni;
Danilo Mineo, batteria e percussioni

Domenica 30 luglio, ore 19.00
PRESTIGE JAZZ QUARTET FEATURING NIGEL PRICE
Alessandro Scala, sassofoni;
Nigel Price, chitarra;
Sam Gambarini, organo;
Marco Frattini, batteria

Domenica 06 agosto, ore 19.00
AS MADALENAS
Cristina Renzetti, voce, chitarra e percussioni;
Tati Valle, voce, chitarra e percussioni

Domenica 13 agosto, ore 19.00
DUCK JUICE
Lorenzo Manfredini, trombone;
Luca Chiari, chitarra;
Lorenzo Locorotondo, tastiere;
Federico Perinelli, basso elettrico;
Andrea Grillini, batteria;
Guglielmo Campi, percussioni

Domenica 20 agosto, ore 19.00
CARLO ATTI SUPERBALANCE QUARTET
Carlo Atti, sassofoni;
Alfonso Santimone, tastiere;
Filippo Cassanelli, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria

***

INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0544 446142 – 347 5908100
www.alohabeach.it

Aloha Beach – Spiaggia 32
Viale Italia, 117
Marina Romea (RA)
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno dello stabilimento

Ingresso libero
Concerto ore 19.00
Cena a partire dalle ore 20.00

About AAJ Italia News

You must be logged in to post a comment Login